RICORSO IN CASSAZIONE MISTERIOS

ricorso in cassazione Misterios

ricorso in cassazione Misterios

Blog Article



360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:

Ipotesi, questa, che ricorre quando il Consiglio di Stato abbia giudicato su materia attribuita alla giurisdizione ordinaria o ad altra giurisdizione speciale, oppure abbia negato la propria giurisdizione nell’erroneo convincimento che essa appartenga ad altro giudice, ovvero ancora quando, in materia attribuita alla propria giurisdizione limitatamente al solo sindacato della legittimità degli atti amministrativi, abbia compiuto un sindacato di merito (S.

La questione deve presentare gravi difficoltà interpretative e deve essere suscettibile di porsi in numerosi giudizi.

Oltre a queste limitazioni, inerenti sempre a come funziona la Cassazione, devi sapere che il ricorso per Cassazione può essere preparato solamente da un avvocato che sia abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.

Ai sensi dell’articolo 363-segundo il rinvio pregiudiziale può essere disposto quando la questione sia necessaria alla definizione anche parziale del giudizio e non sia stata ancora risolta dalla Corte di cassazione.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Nei motivi di ricorso non è mai possibile sollevare questioni nuove have a peek at this web-site o temi che impar siano già stati trattati nei precedenti gradi del giudizio e che, dunque, impar siano già stati oggetto di discussione fra le parti in causa e su cui i precedenti giudici impar si siano già pronunciati [32].

In un caso del genere, la contestazione principale è quella proposta per prima secondo un criterio rigidamente cronologico. La contestazione incidentale è quella proposta nello stesso processo dopo quella principale, anche in questo caso applicando un criterio meramente cronologico.

Di solito, la Cassazione è giudice di terzo jerarquía, nel senso che si perviene ad essa dopo un primo e un secondo cargo di giudizio, rispettivamente tenutisi innanzi al Tribunale (o al Giudice di pace) e alla Corte di Appello (o al Tribunale, se in primo graduación la competenza era del Giudice di pace).

): quando il giudice ha applicato una norma have a peek at these guys inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

Esso deve prima essere notificato al ricorrente entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso e quindi essere depositato in cancelleria con la procura eventualmente conferita con atto separato, gli atti e i documenti entro 20 giorni dalla notificazione.

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

Vanno poi depositati la procura speciale, ricorso in cassazione se conferita con atto separato, e gli atti processuali, i documenti, i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda.

Report this page